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Hueman - webagency marketing e-commerce napoli

un anno di crescita

IL CLIENTE

RGM Italia progetta, produce e installa coperture solari di design per ambienti outdoor, rivolgendosi sia al mercato B2C che a quello B2B. 

Caratteristica peculiare di RGM Italia è la gestione completa di tutta la filiera produttiva, dalla fusione dell’alluminio (che avviene nei propri stabilimenti) fino alla vendita al cliente, che si effettua attraverso una rete di agenti che operano su tutto il territorio italiano. 

Questo aspetto fa sì che le pergole e le pergotende firmate RGM siano al 100% un prodotto Made in Italy, dalla lavorazione della materia prima fino all’assemblaggio: elementi di arredo outdoor di alto profilo e dall’elevato tasso qualitativo. 

ESIGENZE

Verso la fine del 2020, RGM Italia ha manifestato a Hueman la necessità di riposizionare il proprio brand nel proprio settore di riferimento a livello nazionale, comunicando una nuova immagine che riuscisse a far trasparire in maniera efficace i valori di eccellenza che caratterizzano la propria produzione e ampliando la visibilità del brand stesso e dei prodotti sui principali canali digitali, con l’obiettivo di ampliare la propria quota di mercato nel panorama dell’arredo outdoor in Italia riducendo il gap esistente con i principali player del settore.

STRATEGIA

Per supportare il cliente nel raggiungimento dei propri obiettivi, Hueman ha sviluppato un piano strategico multicanale, frutto di un approccio a 360 gradi che ha coinvolto più fronti e diverse unità operative, le quali hanno lavorato in modo sinergico e strutturato:

  • Brand identity
  • Visual design
  • Corporate communication
  • SEO
  • Social Media Marketing
  • Direct Email Marketing

SEO

Le attività condotte nascevano dalla necessità di migliorare la visibilità organica sui motori di ricerca del sito web aziendale www.rgmitalia.it

Da dove siamo partiti

Il sito si mostrava carente dal punto di vista dell’ottimizzazione SEO, soprattutto in relazione a una serie di nodi cruciali:

  • Alberatura
  • Contenuti
  • Link interni
  • Indicizzabilità 
  • Area editoriale

Queste lacune portavano rgmitalia.it ad essere totalmente invisibile ai motori di ricerca per le principali ricerche unbranded di settore, ossia non legate direttamente al brand bensì al prodotto o alle informazioni ad esso correlate, con valori di traffico organico conseguentemente di scarso livello.

Cosa abbiamo fatto

  • Revisione completa dell’alberatura
  • Revisione dei template principali del sito
  • Creazione di landing page ottimizzate per i motori di ricerca
  • Revisione completa dell’interlinking
  • Keyword analysis
  • Gestione editoriale dell’area blog

Risultati raggiunti nei primi 6 mesi di attività

  • Incremento del numero di keyword posizionate organicamente su Google.it -> +470% (fonte: Semrush, confronto Maggio 2021 vs. Gennaio 2021)
  • Incremento del traffico da Google.it stimato in base alle keyword posizionate -> +280% (fonte: Semrush, confronto Maggio 2021 vs. Gennaio 2021)
  • Crescita sessioni organiche -> +410% (fonte: Google Analytics, confronto Maggio 2021 vs. Gennaio 2021)
  • Posizionamento in prima SERP su Google.it per un ampio set di keyword precedentemente mai presidiate in modo naturale: pergola bioclimatica chiusa, pergole bioclimatiche permessi, pergole elettriche, pergotenda addossata, pergole autoportanti, pergotenda chiusa a vetri, arredare pergotenda, pergola bioclimatica serve permesso, pergola bioclimatica detrazioni e moltissime altre.
  • Raggiungimento del featured snippet (“risultato zero”) per diverse keyword legate all’area editoriale

Immagine 1: crescita del trend di traffico organico su Google.it (Semrush)

Immagine 2: crescita delle keyword posizionate organicamente su Google.it (Semrush)

Immagine 3: crescita del traffico organico Maggio 2021 (linea blu) vs. Gennaio 2021(linea arancione) – (Google Analytics)

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